I titolari di Monero testano le riserve sugli exchange

Il mercato reagisce all’iniziativa di prelievo dei token Monero — nota come “Monerun” — facendo balzare la criptovaluta del 14% 

I Titolari di Monero testano le riserve sugli exchange
2' di lettura

Un’iniziativa coordinata che ha visto gli utenti prelevare i propri Monero (CRYPTO:XMR) dai wallet degli exchange è stata soprannominata “Monerun”. 

Ricevi una notifica con le ultime notizie, i nostri articoli e altro ancora!

Cosa è successo 

Lunedì i titolari di Monero hanno orchestrato una corsa ai prelievi per testare le riserve di XMR presso gli exchange di criptovalute, in occasione dell’ottavo anniversario della moneta digitale.

L’idea è stata lanciata per la prima volta dall’utente di Reddit “bawdyanarchist” sul subreddit dedicato alla moneta.

Leggi: Le balene di Ethereum accumulano su Shiba Inu

“18 aprile. Stiamo ritirando XMR dagli exchange. A qualsiasi exchange che non ha disabilitato i prelievi (cosa che molti di loro hanno già fatto), stiamo ritirando i nostri fondi”, ha detto l’utente in un post la scorsa settimana.

“Il ledger offuscato di Monero ha permesso a un certo numero di exchange di distorcere le proprie riserve e vendere XMR che in realtà non hanno”.

A differenza di Bitcoin (CRYPTO:BTC) ed Ethereum (CRYPTO:ETH), Monero, criptovaluta incentrata sulla privacy, rende maggiormente anonime le transazioni e rende difficile accertare se gli exchange di criptovalute detengano le riserve di XMR che dicono di avere. 

“La community di Monero ha raggiunto un ampio consenso sul fatto che molti exchange non detengono effettivamente tutti i Monero che i clienti hanno acquistato”, ha detto bawdyanarchist su Reddit.

“L’exchange ha semplicemente venduto una promessa, non un vero asset”.

Se l’ipotesi di Reddit è vera, la corsa ai prelievi pianificata probabilmente costringerà gli exchange ad acquistare XMR per finanziare i prelievi simultanei degli utenti.

Lunedì XMR ha avuto un’impennata del 15%, nonostante Bitcoin ed Ethereum abbiano perso oltre il 4%.

Movimento dei prezzi 

XMR ha raggiunto un massimo intraday di 267,94 dollari; al momento della pubblicazione, la moneta scambiava a 263 dollari, con un volume di scambi pari a 438 milioni di dollari. Dati di Benzinga Pro.

Tieniti aggiornato su tutte le ultime notizie e le idee di trading seguendo Benzinga Italia su Twitter.