Bitcoin ed Ethereum in calo, crolla Dogecoin

Secondo Edward Moya di OANDA, la politica monetaria aggressiva della Federal Reserve danneggerà Bitcoin nel breve termine

Bitcoin ed Ethereum in calo, crolla Dogecoin
3' di lettura

Mercoledì sera Bitcoin scambiava al di sotto della soglia psicologicamente importante dei 45.000 dollari, con la capitalizzazione di mercato globale delle criptovalute in calo del 3,5% a 2.000 miliardi di dollari.

Ricevi una notifica con le ultime notizie, i nostri articoli e altro ancora!

Andamento dei prezzi delle principali monete
Moneta 24 ore 7 giorni Prezzo
Bitcoin (CRYPTO:BTC) -3,2% -7,8% 43.529,71 dollari
Ethereum (CRYPTO:ETH) -3,4% -5,8% 3.201,78 dollari
Dogecoin (CRYPTO:DOGE) -12,1% 1,15% 0,145 dollari
Monete in maggior rialzo nelle ultime 24 ore (dati di CoinMarketCap)
Criptovaluta Variazione % nelle ultime 24 ore (+/-) Prezzo
Anchor Protocol (ANC) 21,2% 3,19 dollari
Neutrino USD (USDN) +7% 0,93 dollari
Zilliqa (ZIL) +4,2% ​0,13 dollari

Perché è importante

Al momento della pubblicazione, le principali criptovalute sul mercato risultavano deboli, mentre i futures azionari statunitensi erano piatti. Mercoledì l’indice tecnologico Nasdaq ha terminato la sessione con un -2,2% e l’S&P 500 ha chiuso in ribasso di quasi l’1%.

I verbali della riunione di marzo della Federal Reserve mostrano che i timori di inflazione sono predominanti presso i responsabili politici della banca centrale statunitense; i funzionari hanno espresso sostegno per un piano di ritiro dai principali mercati finanziari, come quelli dei Treasury e dei titoli garantiti da ipoteca (MBS), ha riferito Reuters.

Il piano, che secondo quanto riferito potrebbe essere messo in atto già il mese prossimo, prevede la cessione di titoli del Tesoro fino a 60 miliardi di dollari al mese e di MBS fino a 35 miliardi al mese.

“Tutti i partecipanti hanno convenuto che l’inflazione elevata e le rigide condizioni del mercato del lavoro giustificano l’inizio del deflusso di bilancio”, ha affermato il verbale, come riportato da Reuters.

Marcus Sotiriou, analista presso la società britannica di intermediazione di asset digitali GlobalBlock, mercoledì ha evidenziato i commenti di Lael Brainard della Federal Reserve, secondo cui la banca centrale potrebbe iniziare a ridurre il bilancio già a maggio a un ritmo rapido; Sotiriou ha detto che la Brainard di solito ha una posizione ‘dovish’ (accomodante) e che favorisce i tassi bassi.

Sulla reazione del mercato ai commenti della Brainard, Sotiriou ha affermato: “Penso che questa sia una reazione eccessiva… poiché Brainard ha sottolineato cose di cui siamo già consapevoli”.

Mercoledì il segretario al Tesoro USA Janet Yellen ha detto alla Commissione per i servizi finanziari della Camera che il suo dipartimento non ha osservato una significativa elusione delle sanzioni imposte ad agenzie governative e individui russi tramite le criptovalute, ha riferito Cointelegraph.

Edward Moya, analista di mercato senior di OANDA, ha affermato che Bitcoin ha esteso le perdite dopo che è emerso in modo evidente che non c’è stata alcuna “sorpresa dovish”.

“La Fed sarà aggressiva e questo sarà un problema a breve termine per gli asset di rischio come Bitcoin. Bitcoin potrebbe osservare una debolezza verso il livello dei 40.000 dollari, con il livello dei 38.000 dollari che fornirà un supporto importante”, ha dichiarato Moya in una nota.

I trader si stanno muovendo verso la sicurezza rappresentata da Bitcoin e si stanno disfacendo delle altcoin, che hanno registrato perdite percentuali a doppia cifra, secondo un tweet della piattaforma di dati di mercato Santiment.

Il trader di criptovalute Michaël van de Poppe ha detto che preferirebbe cercare posizioni long piuttosto che short.

Tieniti aggiornato su tutte le ultime notizie e le idee di trading seguendo Benzinga Italia su Twitter.