Bitcoin cala, ma meno di Ethereum e Dogecoin

La sofferenza degli investitori in criptovalute non mostra segni di allentamento nonostante il rimbalzo delle azioni

Bitcoin cala, ma meno di Ethereum e Dogecoin
3' di lettura

Giovedì notte, al momento della pubblicazione, Ethereum era in forte ribasso; Bitcoin però subiva una pressione relativamente minore, con la capitalizzazione di mercato globale delle criptovalute che mostrava un calo del 3,7% a 1.200 miliardi di dollari.

Ricevi una notifica con le ultime notizie, i nostri articoli e altro ancora!

Andamento dei prezzi delle principali monete
Moneta 24 ore 7 giorni Prezzo
Bitcoin (CRYPTO:BTC) -1,4% -3,1% 29.273,32 dollari
Ethereum (CRYPTO:ETH) -7,9% -10,4% 1.801,24 dollari
Dogecoin (CRYPTO:DOGE) -6,1% -9,8% 0,08 dollari
Monete in maggior rialzo nelle ultime 24 ore (dati di CoinMarketCap)
Criptovaluta Variazione % nelle ultime 24 ore (+/-) Prezzo
Celo (CELO) +3% 1,45 dollari
Decred (DCR) +0,3% 36 dollari
Binance USD (BUSD) +0,2% ​1 dollaro

Perché è importante

Giovedì le criptovalute non sono riuscite a guadagnare forza nonostante altri asset di rischio come le azioni abbiano registrato un aumento. 

Al momento della pubblicazione, Bitcoin, Ethereum e Dogecoin scambiavano, rispettivamente, al di sotto dei livelli di 30.000, 2.000 e 0,08 dollari. Giovedì l’indice S&P500 ha chiuso in rialzo del 2% e il Nasdaq ha guadagnato il 2,7%.  

Le altcoin sono particolarmente sotto pressione poiché gli investitori tendono a vendere gli asset di maggior rischio durante le flessioni di mercato.  

Leggi anche: JPMorgan valuta il fair value di Bitcoin a $38.000

Edward Moya, analista di mercato senior di OANDA, ha attribuito il calo più marcato di ETH alle preoccupazioni sullo scaling in seguito all’evento “The Merge”, ovvero il passaggio ufficiale al meccanismo di consenso proof-of-stake.

“Ethereum sta subendo un sell-off poiché molti trader di criptovalute iniziano a dubitare che Ethereum 2 avrà successo”, ha dichiarato Moya in una nota.

“Il merge di Ethereum 2 è stato posticipato fino ad agosto, ma non consentirà davvero lo scaling di Ethereum; utilizzeranno un sistema multi-chain e si collegheranno a una serie di soluzioni di scaling di Layer 2”.

Moya ha osservato che Ethereum ha potenti rivali che “possono fare un migliore lavoro di scaling, e quest’ultimo aggiornamento potrebbe costringere le persone a saltare dalla nave”.

Il trader e analista di criptovalute Michaël van de Poppe ha twittato che sta monitorando i livelli di 28.800 e 29.300 dollari per un movimento al rialzo di Bitcoin, affermando che la principale criptovaluta al mondo potrebbe arrivare a 31.000 e a 32.800 dollari.

La percentuale delle transazioni in Bitcoin non spese (UTXO), il cui prezzo alla creazione era inferiore al prezzo attuale, al momento della pubblicazione risultava in calo dall’86,8% di inizio 2022 al 74,5%, secondo i dati di Glassnode; un numero più alto è solitamente indicativo di massimi di mercato, mentre valori più bassi segnalano un minimo. 

Bitcoin: Percentuale di UTXO in profitto dal 1° gennaio 2022 — Per gentile concessione di Glassnode

Un parere in controtendenza è stato espresso dall’analista grafico Ali Martinez, il quale ha affermato che Bitcoin sembra perdere il supporto minimo tra i livelli di 30.000 e 29.100 dollari.

“Non ci sono altri muri di domanda importanti al di sotto”, ha detto Martinez in un tweet.

Tieniti aggiornato su tutte le ultime notizie e le idee di trading seguendo Benzinga Italia su Twitter.