Ora in California le api saranno considerate come i pesci

Analizziamo la decisione presa dallo stato della California e la risposta di Elon Musk

Ora in California le api saranno considerate come i pesci
2' di lettura

Una bizzarra sentenza emessa dallo stato della California ha lasciato i lettori perplessi, dato che una specie di animali è ora legalmente considerata un’altra specie. Ecco il contenuto della sentenza e il commento espresso in merito da Elon Musk.

Ricevi una notifica con le ultime notizie, i nostri articoli e altro ancora!

Cosa è successo

Il Sacramento Bee, una legge promulgata nel 1970 per proteggere i pesci, è ora la base per definire le api come pesci nello stato della California.

Se sei confuso dal fatto che ora le api siano considerate pesci, probabilmente non sei solo.

La legge statale sulle specie in via di estinzione è stata recentemente utilizzata in una corte d’appello per etichettare le api come pesci nel tentativo di proteggerle.

La legge protegge gli invertebrati che vivono sulla terraferma e le lumache insieme ai pesci.

“Di conseguenza, un invertebrato terrestre, come ciascuna delle quattro specie di bombi, può essere elencato come una specie in via di estinzione o minacciata ai sensi della legge”, ha scritto Ronald Robie, giudice associato della Corte d’Appello della California.

Nel 2019 la Commissione di caccia e pesca della California aveva definito i bombi una specie in via di estinzione; la decisione era stata impugnata da diversi gruppi agricoli. Nel 2020 un giudice della Corte superiore della contea di Sacramento ha affermato che la legge protegge solo gli invertebrati negli habitat marini come i pesci, schierandosi dunque con gli agricoltori che avevano presentato ricorso.

Perché è importante

La nuova sentenza della corte d’appello risale alla designazione originale secondo cui le api vanno protette come specie minacciata; la causa era stata intentata dalla Xerces Society for Invertebrate Conservation.

La nuova sentenza potrebbe aiutare a proteggere le popolazioni in declino di api necessarie per l’impollinazione. La sentenza non impedirà agli agricoltori di poter continuare le loro attività, secondo i documenti.

La sentenza ha attirato l’attenzione di Whole Mars Blog, un popolare account Twitter Inc (NYSE:TWTR) che pubblica notizie su Tesla Inc (NASDAQ:TSLA) e sul settore delle auto elettriche.

“Le api sono legalmente pesci in California, secondo quanto deciso da un tribunale”, ha twittato Whole Mars Blog.

Il CEO di Tesla Elon Musk, che è stato taggato nel tweet, è intervenuto per esprimere un commento sulla recente sentenza.

“Ci sono così tante regole folli come questa che rendono estremamente difficile costruire qualcosa di nuovo in California”, ha twittato Musk.

I commenti di Musk arrivano dopo che il CEO di Tesla ha trasferito se stesso e la sede dell’azienda in Texas; in precedenza Musk aveva gestito Tesla e aveva vissuto nello stato della California.

Foto: yod 67 tramite Shutterstock

Vuoi fare trading come un professionista? Prova GRATIS la Newsletter Premium 4 in 1 di Benzinga Italia con azioni, breakout, criptovalute e opzioni.