Le principali criptovalute rimbalzano dopo il weekend

Le principali monete digitali recuperano terreno dopo il bagno di sangue del fine settimana, ma secondo il trader Justin Bennett andranno in contro a un ulteriore calo del 25%

Le principali criptovalute rimbalzano dopo il weekend
4' di lettura

Lunedì notte Bitcoin ed Ethereum scambiavano al di sopra dei livelli psicologici chiave dopo essere arretrati al di sotto di essi durante il fine settimana lungo; la capitalizzazione di mercato globale delle criptovalute è aumentata dell’1,1% a 906 miliardi di dollari.

Ricevi una notifica con le ultime notizie, i nostri articoli e altro ancora!

Andamento dei prezzi delle principali monete
Moneta 24 ore 7 giorni Prezzo
Bitcoin (CRYPTO:BTC) +0,65% -9% 20.504,76 dollari
Ethereum (CRYPTO:ETH) +0,7% -7,6% 1.119,88 dollari
Dogecoin (CRYPTO:DOGE) +0,02% +9,9% 0,06 dollari
Monete in maggior rialzo nelle ultime 24 ore (dati di CoinMarketCap)
Criptovaluta Variazione % nelle ultime 24 ore (+/-) Prezzo
Synthetix (SNX) +57,8% 3,23 dollari
1inch Network (1INCH) +20,5% 0,69 dollari
Arweave (AR) +18,2% ​10,13 dollari

Perché è importante

Lunedì notte le criptovalute mostravano un andamento vivace insieme ad altri asset di rischio dopo che Bitcoin ed Ethereum erano scesi al di sotto dei livelli di 20.000 e 1.000 dollari durante il fine settimana.

Nel corso del weekend le due maggiori criptovalute per capitalizzazione di mercato avevano toccato minimi rispettivamente di 17.708,62 e 896,11 dollari.

Al momento della pubblicazione, i futures sugli indici S&P 500 e Nasdaq erano entrambi in rialzo di oltre l’1%.

I timori di recessione si sono radicati nel mercato: secondo Craig Erlam, analista di mercato senior di OANDA, l’inflazione è passata dall’essere la preoccupazione principale all’unica.

“La speranza ora è che qualsiasi recessione sia lieve e breve, ma la situazione si sta evolvendo così rapidamente che è difficile conoscerla con vera certezza“, ha scritto Erlam in una nota.

L’analista ha osservato il rapido calo di Bitcoin al di sotto dei 20.000 dollari e ha affermato che si tratta di un livello critico molto reclamizzato.

“La mentalità da HODler viene davvero messa alla prova e quelli che non hanno ancora ceduto potrebbero essere tentati come non lo sono mai stati”.

Gli investitori osserveranno la presentazione da parte del presidente della Federal Reserve Jerome Powell del Report di politica monetaria al Congresso USA durante questa settimana breve di contrattazioni.

Glassnode ha affermato che la scorsa settimana il mercato di Bitcoin ha subito un “massiccio evento di riduzione della leva finanziaria”, mettendo sotto pressione miner, detentori a lungo termine e il mercato complessivo. 

“Le tessere del domino in calo dell’attuale mercato ribassista stanno avanzando verso una nuova fase. Accanto ai miner, anche i titolari a lungo termine stanno iniziando a sentire la pressione, costringendo molti di loro a vendere a un ritmo accelerato”, ha dichiarato la società di analisi on-chain in un post sul suo blog.

Offerta totale di Bitcoin detenuta dai titolari a lungo termine — Per gentile concessione di Glassnode

I dati di Glassnode indicano che nell’ultima settimana l’offerta detenuta dai titolari a lungo termine è diminuita di 178.000 BTC, pari all’1,31% di tutte le loro partecipazioni.

Il sentiment del mercato continua a essere segnato da ‘Extreme Fear’ (paura estrema), secondo il ‘Crypto & Fear Index’ di Alternative.me.

Il trader di criptovalute Justin Bennett ha dichiarato su Twitter che l’attuale “rimbalzo” sembra essere debole e potrebbe essere un’altra “bull trap” che anticipa la prossima ondata di vendite.

L’analista ha affermato che la capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute potrebbe toccare i 670-730 miliardi di dollari prima che si verifichi un relief rally. 

La fascia inferiore dell’intervallo proposto da Bennett implicherebbe che la capitalizzazione di mercato scenda di un altro 26,05% dai livelli attuali.

Michaël van de Poppe ha dichiarato che la principale criptovaluta al mondo dovrà superare la resistenza vicino ai 20.500 dollari per una continuazione verso quota 23.000 dollari.

Il trader ha poi twittato che se Ethereum riuscirà a mantenere i 1.085 dollari, suppone che la prossima volta vedremo i 1.250 dollari.

Vuoi fare trading come un professionista? Prova GRATIS la Newsletter Premium 4 in 1 di Benzinga Italia con azionibreakoutcriptovalute e opzioni.